Questa pagina verrà aggiornata nelle prossime settimane.
Ogni anno alcuni studenti delle università di Torino, Trento e Siena (fino a un massimo di cinque per ciascuna) sono ammessi a frequentare il programma nell’ambito di un accordo di collaborazione delle due istituzioni con Harvard University. Gli studenti sono selezionati dalle università di appartenenza ma è essenziale che siano di madrelingua italiana e possiedano un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Per un elenco completo delle attività e delle letture gli studenti interessati possono consultare il syllabus (alcuni eventi possono subire modifiche e delle letture possono essere aggiunte sino all’inizio del programma). Il corso è tenuto in inglese.
Gli studenti sono tenuti a seguire solo la parte del programma che si terrà nella loro città: quelli di Torino da martedì 16 giugno a giovedì 2 luglio compresi, quelli di Trento da lunedì 6 luglio a venerdì 17 luglio, quelli di Siena da mercoledì 23 luglio a venerdì 7 agosto. Limitatamente alle settimane di competenza gli studenti sono tenuti a frequentare tutte le lezioni frontali, le «sections» e le proiezioni dei film, e a partecipare agli altri eventi settimanali, incluse possibilmente le gite fuori città. Molto importanti sono gli interventi e le discussioni in classe, a confermare la conoscenza dei testi in programma.
A evitare equivoci, verificatisi in passato, è bene ribadire che la frequenza è obbligatoria e verrà verificata quotidianamente; ogni assenza andrà giustificata e in ogni caso troppe assenze comporteranno l’esclusione dal programma.
Gli studenti sono tenuti a studiare i testi indicati nel syllabus prima della lezione in cui verranno discussi. A parte i libri indicati sotto, tutti gli altri materiali saranno disponibili in PDF.
Eventuali crediti formativi utili alla carriera universitaria dovranno essere concessi dalle rispettive università. A tutti gli studenti che abbiano frequentato con assiduità e profitto le lezioni e le altre attività il prof. Erspamer rilascerà una lettera attestante la loro partecipazione ma nessuna certificazione ufficiale verrà rilasciata da Harvard.
Gli studenti dell’Università di Torino dovranno essere presenti alla lezione di «Orientation» martedì 16 giugno; prima di allora dovranno avere acquistato e possibilmente letto i seguenti tre libri (indifferentemente in inglese o in italiano): Immanuel Kant, Critica del giudizio (obbligatoriamente solo la Parte I, sezione I, libri I e II, disponibile in PDF nella traduzione inglese); Elaine Scarry On Beauty and Being Just (in traduzione italiana, Sulla bellezza e sull’essere giusti); e Platone, Simposio. Dovranno poi leggere tutti gli articoli indicati nel syllabus, che saranno resi disponibili in PDF dal Prof. Erspamer.
Gli studenti dell’Università di Trento TBA
Gli studenti dell’Università di Siena dovranno essere presenti già alla lezione del 23 luglio; in quella occasione verrà concordato un incontro con il Prof. Erspamer, possibilmente in serata quello stesso giorno. In precedenza dovranno avere letto i seguenti libri (indifferentemente in inglese o in italiano): Immanuel Kant, Critica del giudizio (obbligatoriamente solo la Parte I, sezione I, libri I e II, disponibile in PDF nella traduzione inglese); e Elaine Scarry On Beauty and Being Just (in traduzione italiana, Sulla bellezza e sull’essere giust). Dovranno inoltre procurarsi e studiare gli altri libri e articoli indicati nel syllabus (gli articoli saranno resi disponibili in PDF dal Prof. Erspamer).
Gli studenti interessati possono aggregarsi al programma anche nelle successive o precedenti settimane; per esempio gli studenti della Università di Torino possono seguirci a Molveno, a Molveno e Trento, o a Molveno, Trento e Siena. Il costo dell’alloggio sarà però a loro carico e andrà verificato che ci siano camere libere nel Garnì Nembia di Molveno, nel Grand Hotel Trento e nel Refugio di Siena. Chi fosse interessato è pregato di mettersi appena possibile in contatto con il prof. Erspamer.